Un “nuovo orientamento” della Corte di Cassazione in ordine…

Un “nuovo orientamento” della Corte di Cassazione in ordine all’autorizzazione assembleare all’Amministratore di Condominio per la “validità” della costituzione in giudizio?

La Sentenza della Corte di Cassazione n. 8309/15.

Si vuole segnalare all’attenzione dei lettori un, anche se relativo, mutamento di indirizzo della Corte di Cassazione in relazione alla necessità o meno di autorizzazione assembleare all’Amministratore di Condominio ai fini di una rituale costituzione in giudizio, come emergerebbe dalla lettura della sentenza n. 8309/15.

Il precedente orientamento della giurisprudenza di legittimità e di merito pareva voler ritenere necessaria l’autorizzazione o ratifica dell’Assemblea per una valida costituzione in giudizio dell’Amministratore, ovvero per l’impugnazione di una decisione giudiziale.

La Corte ha, invece, enunciato al principio, da valere per ogni questione relativa all’impugnazioni di delibera assembleare, per cui in materia di Condominio negli edifici l’Amministratore può resistere all’impugnazione di delibera assembleare e “può gravare la relativa decisione del Giudice senza necessità di autorizzazione o ratifica dell’Assemblea, perché l’esecuzione e la difesa delle deliberazioni assembleari, rientrano tra attribuzioni proprie” dell’Amministratore stesso.

Per la verità, non si tratterebbe forse di un mutamento di prospettiva a 360 gradi, ma di una migliore precisazione dei principi relativi alle facoltà dell’Amministratore di Condominio come già enunciato nelle precedente Sentenza della Suprema Corte n. 1451/14 ; si segnala, comunque, all’attenzione dei condomini tale pronunciamento, in quanto parrebbe concretarsi in una sorta di relativo “cambio di rotta”, in materia di autorizzazione o ratifica assembleare all’Amministratore di Condominio, per la costituzione in giudizio.

Avv. Roberto Negro

Coordinatore Centro Studi APPC Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *