BONUS AFFITTI under 31, legge bilancio 2022

BONUS AFFITTI under 31, legge bilancio 2022

Nella Legge di Bilancio 2022, per i giovani che vivono in affitto, ci sarà un “bonus affitti” Under 31.

Arriva il “bonus affitti giovani under 31”!

Ad introdurlo è la Legge di Bilancio 2022, il cui testo è stato varato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre 2021, che ora passa a Camera e Senato per la discussione ed approvazione definitiva da qui a fine anno e sarà sostanzialmente una detrazione fiscale IRPEF per i giovani con età fino a 31 anni.

Il “bonus affitti giovani” per gli Under 31

La Legge di Bilancio 2022, dunque, va ad introdurre una nuova detrazione per tutti coloro che vivono in affitto.

Sarà possibile ottenere il beneficio a condizione che siano rispettati i requisiti anagrafici e reddituali previsti dal decreto.

In dettaglio il testo della Norma che introduce il bonus affitti giovani under 31 stabilisce quanto segue:

– Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni, una detrazione dall’imposta lorda pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di euro 2.400 di detrazione.

La proroga alle spese del 2022

Il bonus affitti giovani under 31, quindi, si concretizza in una detrazione IRPEF pari al 20% del canone di locazione pagato.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *