Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie incontra il presidente di Appc

<<Su Norme & Tributi di oggi viene pubblicata una sintesi dell’incontro che il presidente di APPC ha avuto a Roma, presso il ministero, con il Ministro Maristella Gelmini.
In quella sede ha illustrato al ministro la relazione del convegno di Genova sulla situazione immobiliare italiana: dal peso fiscale, irrazionale, sugli immobili, alla riforma del catasto, dalla modifica necessaria delle norme sulle locazioni e sul condominio, alle procedure giudiziarie per la liberazione degli immobili occupati senza titolo o soggetti a sfratto per morosità.
Si è parlato anche di Superbonus 110% e delle grandi problematiche che una brutta norma, strampalata e fatta in modo indegno, ha creato alle imprese ed ai cittadini.
Appc ha fatto delle proposte per superare i danni creati e cercare soluzioni strutturali senza sfasciare il bilancio dello stato, cioè il nostro bilancio, quello dello famiglie.
Si è parlato di autonomia regionale, di comunità energetica e baratto amministrativo.
Ho trovato un ministro attento all’ascolto capace di valutare criticamente le proposte riservandosi di approfondirle. Il prossimo appuntamento del Presidente Vincenzo Vecchio e del Segretario Mario Fiamigi con il ministro è a Milano >>.
l presidente della APPC, Vincenzo Vecchio, è stato ricevuto dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maristella Gelmini, nella mattinata di mercoledì 15 Giugno 2022.
L’incontro è servito a presentare al ministro le linee programmatiche di Appc elaborate nel convegno di Genova. E’ stata consegnata una sintesi della relazione introduttiva di Genova sulla situazione immobiliare italiana e sul piano di recupero. (vedasi allegato)
Le proposte di Appc si sono sviluppate lungo diverse direttrici, dalle emergenze legate al blocco dei cantieri interessati al super bonus, alla politica fiscale, al mercato delle locazioni.
Il Ministro Maristella Gelmini, che sta svolgendo un’opera di ascolto, coordinamento e indirizzo delle realtà territoriali, ha risposto positivamente alla richiesta di incontro da parte di una associazione della proprietà che si è distinta in questi mesi per una posizione di collaborazione critica, ma costruttiva, nei confronti del Governo.
Vuoi continuare a leggere o scaricare l’articolo? Clicca QUI